Già da qualche anno alcune classi dell'I. C. Zumbini hanno sperimentato con TwLetteratura un nuovo modo di studiare la ricezione del testo letterario: una ricezione che, da passiva, si fa esplicitamente attiva perché, invece che limitarsi a leggere, i partecipanti devono esprimere quello che la lettura ha provocato in loro.
Una metodica utile per riscoprire i libri grazie all’utilizzo di uno strumento che richiede sintesi e precisione e che, mettendo tutti “sul palco”, stimola fortemente alla partecipazione in prima persona, provocando discussioni e difese delle proprie opinioni.

Un principio innovativo che aiuta a creare una comunità coesa che discute di libri grazie ad un’esperienza di social reading che induce a ridurre la distanza tra autore e lettore, tra curioso ed esperto.
Dal 17 ottobre al 19 novembre c. a., gli alunni delle classi 2 E, 3 B, 3 D e 3L hanno letto e commentato su Twitter #LaTregua di Primo Levi per analizzare la situazione dell'Europa del 1945 e meditare sull'attuale crisi dei migranti.
Oltre ai lettori della community di TwLetteratura, al gioco hanno partecipato anche 127 classi di 51 scuole in 31 città in 10 regioni italiane.
Dopo circa un mese di lettura, TwLetteratura ha scelto i migliori tweet del progetto e li ha pubblicati in Rete, gli allievi dell'I. C. Zumbini hanno guadagnato un posto rilevante in questa raccolta e, attraverso questo link, condividono il risultato del lavoro svolto

LaTregua immagineguida