SCUOLA DELL’INFANZIA “PAPA GIOVANNI XXIII”

DONNICI SUPERIORE

ANNO SCOLASTICO 2012-2013

TITOLO DEL PROGETTO:”LA DANZA DELLE QUATTRO STAGIONI”

La natura e’ uno spettacolo magico,imperdibile,insostituibile per gli adulti ed in special modo per i bambini che hanno il diritto di conoscere il ciclo stagionale e di provare l’emozione di scoperte semplici e mai banali,sia per conoscere cio’ che si puo’ fare a contatto con la natura sia per distinguere le stagioni e saperle associare al proprio vissuto.Il progetto “La danza delle quattro stagioni vuole essere un percorso attraverso il quale i bambini prendono coscienza delle trasformazioni ambientali,delle variazioni metereologiche e dei mutamenti nei modi di vivere dell’uomo in base alle caratteristiche stagionali.Noi docenti della scuola dell’infanzia intendiamo favorire la capacita’,da parte dei bambini,di ascoltare e raccogliere i molteplici “messaggi” donati da ogni stagione.

L’autunno,l’inverno,la primavera e l’estate entrano nella pratica educativa quale risorsa di esperienze,riflessioni e attese.”Il grande libro della natura”si offre ai bambini per essere sfogliato con semplicita’ e gioia.

OBIETTIVI:

-scoprire e conoscere le stagioni,le caratteristiche ambientali e climatiche che le caratterizzano;

-individuare i mutamenti d4ella natura con l’osservazione diretta e tramite immagini;

-comprendere gli aspetti mutevoli della natura attraverso l’ascolto e la rielaborazione di vari testi(racconti,filastrocche,testi poetici);

-conoscere la ciclicità delle stagioni e il concetto di ritmo applicato alla natura;

-rappresentare graficamente le stagioni e i loro elementi;

-riconoscere caratteristiche ed elementi tipici di una stagione realizzando dei lavori manuali;

-esercitare la motricità fine;

-favorire un progressivo arricchimento della competenza lessicale;

-sperimentare la condivisione e la collaborazione.

DESTINATARI:

Le unità di apprendimento previste dalle varie fasi del progetto verranno sviluppate in forma ciclica a spirale. Saranno,pertanto, coinvolti tutti i bambini della scuola dell’infanzia di Donnici Superiore con una differenziazione degli argomenti trattati in base all’età

DOCENTI COINVOLTI

Tutte le docenti della scuola:Mastroberardino,Crocco,Barca,Maiuri.

TEMPI DI ATTUAZIONE:

L’intero anno scolastico per un totale di 30-40 ore: A giugno si terrà una manifestazione finale inerente al progetto

REFERENTE DEL PROGETTO

Barca Pierangela

VERIFICA

La verifica delle abilità acquisite e degli atteggiamenti maturati dai bambini verrà condotta mediante osservazioni sistematiche che useranno come indicatori gli stessi obiettivi proposti

LE DOCENTI

Mastroberardino Orsolina