Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

banner app

AVVISO! Questo sito utilizza cookie

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Cookies in uso su questo sito

I Cookies e come ti possono avvantaggiare

Il nostro sito Web utilizza i cookie, come quasi tutti i siti Web, per aiutarti a fornire la migliore esperienza possibile. I cookie sono piccoli file di testo che vengono posizionati sul tuo computer o cellulare quando navighi nei siti web
I nostri cookie ci aiutano:

  1. A far funzionare il nostro sito web come ti aspetteresti
  2. Ricordare le tue impostazioni durante e tra le visite
  3. Migliora la velocità e sicurezza del sito

Non usiamo i cookie per:

  1. Raccogliere informazioni personali identificabili
  2. Raccogliere informazioni sensibili
  3. Passare dati alle reti pubblicitarie
  4. Passare dati personali identificabili a terze parti

Puoi saperne di più su tutti i cookie che utilizziamo continuando a leggere. Concedici il permesso di utilizzare i cookie. Se le impostazioni del software che utilizzi per visualizzare questo sito Web (il tuo browser) sono regolate in modo da accettare i cookie, prendiamo questo e il tuo uso continuato del nostro sito web come accettazione delle nostre impostazioni. Se si desidera rimuovere o non utilizzare i cookie dal nostro sito è probabile che il nostro sito non funzioni come previsto.
Maggiori informazioni sui nostri cookie

Cookie di funzioni del sito Web

  1. Utilizziamo i cookie per far funzionare il nostro sito Web, tra cui:
  2. Determinare se si è connessi o meno
  3. Ricordare le impostazioni di ricerca

Non c'è modo di impedire che questi cookie vengano impostati diversamente se non evitando il nostro sito.
Funzioni di terzi
Il nostro sito, come la maggior parte dei siti Web, include funzionalità fornite da terze parti. Un esempio comune è un video di YouTube incorporato. La disabilitazione di questi cookie interromperà probabilmente le funzioni offerte da queste terze parti.
Disattivazione dei cookie
Di solito puoi disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser per impedirgli di accettare i cookie. Tuttavia, ciò potrebbe limitare la funzionalità della nostra e di gran parte dei siti Web del mondo poiché i cookie sono una parte standard della maggior parte dei siti Web moderni

Per maggiori informazioni consulta il documento sull'uso dei cookie

Tramite questo link è possibile raggiungere la pagina con il provvedimento del Garante Privacy.


CSIC89700C qrcode icoVai direttamente alla pagina di Scuola in Chiaro

Se il tuo smartphone ha già un programma di lettura per QR code, basterà:

  1. fai click sul codice QR per ingrandirlo
  2. avviare il programma di lettura QR code
  3. inquadrare con la fotocamera del tuo dispositivo il QR code che trovi in alto
  4. cliccare sul link associato al QR code (tale funzionalità dipende dal programma di lettura utilizzato)

Se il tuo smartphone non ha un programma di lettura dei QR code sarà sufficiente scaricarne uno per cellulari, generalmente senza costi, dallo store del tuo dispositivo e seguire le indicazioni del punto precedente


PreparationCentreLogo ico


 

ALLA SCOPERTA DELLA MIA CITTÀ

 

Premessa:

 

Il progetto educativo – didattico della Scuola dell’Infanzia Statale di Cosenza Istituto Comprensivo “ZUMBINI” I° Circolo plesso via Somalia anno scolastico 2012/13 dal titolo “Alla scoperta della mia città” nasce dall’esigenza di far conoscere il territorio a tutti i bambini, attraverso esperienze dirette, concrete e coinvolgenti.

La scuola è infatti la prima comunità, dopo la famiglia, in cui i bambini attraverso l’esperienza e il gioco comunicano, crescono, incontrano tante culture e diventano cittadini.

Il progetto si pone come obiettivo quello di presentare ai bambini la propria città, farli

familiarizzare con gli elementi che la compongono (case, strade, negozi), esplorarla nel suo aspetto istituzionale (municipio, polizia municipale ecc) per sviluppare un sentimento di identità e appartenenza al territorio.

Le attività proposte saranno modulate a seconda della fascia d’età dei bambini, nel rispetto dei loro tempi di apprendimento, per far vivere loro esperienze significative e finalizzate allo sviluppo relazionale e cognitivo.

 

 

Progetto

 

Titolo: Alla scoperta della mia città

Classi coinvolte: 5 sezioni

Durata: ottobre 2012 – maggio 2013

 

 

Campi di esperienza:

 

- Il corpo in movimento

- I discorsi e le parole

- Linguaggi, creatività, espressione

- La conoscenza del mondo

- Il sé e l’altro

 

 

Finalità:

 

- Favorire la conoscenza del proprio ambiente di vita (casa, scuola, città..)

- Rafforzare il legame con il territorio di appartenenza

 

 

Obiettivi:

 

- Sviluppare la capacità di osservazione ed esplorazione dell’ambiente

- Conoscere le origini della città

- Comprendere il significato delle istituzioni che la governano

- Riconoscere, rispettare e condividere semplici regole di convivenza

- Conoscere l’altro in un’ottica di accoglienza

- Usare il linguaggio per interagire e raccontare

- Esercitare le potenzialità sensoriali, relazionali ed espressive per conoscere l’ambiente

- Saper sviluppare le capacità di attenzione e di orientamento spaziale

- Produrre messaggi iconici con differenti tecniche grafico – pittoriche e plastiche

 

 

Percorso metodologico:

 

Il progetto si articola in unità didattiche e prevede uscite sul territorio, in particolare presso il Municipio, la Biblioteca, il Comando della Polizia Municipale, il quartiere in cui è ubicata la scuola, villa comunale del centro storico.

Le uscite sono punto di partenza per approfondire l’osservazione dei vari “elementi” presenti sul territorio quali le persone, le case, le strade, la segnaletica, … e sono anche spunto per le attivitàriguardanti l’acquisizione delle competenze specifiche per ogni età (concetti spaziali, colori, forme, associazione quantità – numero, …).

A seguito di ogni esperienza, è predisposto un percorso specifico di rielaborazione orale e grafica dell’esperienza vissuta, con lavori di gruppo e riflessioni individuali dove emerga tra l’altro il legame affettivo e di appartenenza del bambino verso la sua città.

Sono inoltre proposti incontri con rappresentanti delle diverse anime della città, che racconteranno ai bambini gli aspetti più curiosi e folcloristici di Cosenza, rispondendo anche alle loro domande e curiosità.

I bambini, a scuola, saranno coinvolti in attività ludico-creative ed artistiche quali la realizzazione del plastico della città, dello stemma di Cosenza e in altre attività (cartelloni, disegni, …) che derivano da una più attenta osservazione della realtà che li circonda.

Nei mesi di aprile e maggio l’insegnante di religione, nell’ambito della sua programmazione, proporrà ai bambini un percorso di conoscenza della Chiesa di San Nicola e della Chiesa del S. Crocifisso.