ALLA SCOPERTA DELLA MIA CITTÀ

Premessa:

Il progetto educativo – didattico della Scuola dell’Infanzia Statale di Cosenza Istituto Comprensivo “ZUMBINI” I° Circolo plesso via Somalia anno scolastico 2012/13 dal titolo “Alla scoperta della mia città” nasce dall’esigenza di far conoscere il territorio a tutti i bambini, attraverso esperienze dirette, concrete e coinvolgenti.

La scuola è infatti la prima comunità, dopo la famiglia, in cui i bambini attraverso l’esperienza e il gioco comunicano, crescono, incontrano tante culture e diventano cittadini.

Il progetto si pone come obiettivo quello di presentare ai bambini la propria città, farli

familiarizzare con gli elementi che la compongono (case, strade, negozi), esplorarla nel suo aspetto istituzionale (municipio, polizia municipale ecc) per sviluppare un sentimento di identità e appartenenza al territorio.

Le attività proposte saranno modulate a seconda della fascia d’età dei bambini, nel rispetto dei loro tempi di apprendimento, per far vivere loro esperienze significative e finalizzate allo sviluppo relazionale e cognitivo.

Titolo: Alla scoperta della mia città

Classi coinvolte: 5 sezioni

Durata: ottobre 2012 – maggio 2013

Campi di esperienza:

- Il corpo in movimento

- I discorsi e le parole

- Linguaggi, creatività, espressione

- La conoscenza del mondo

- Il sé e l’altro

Finalità:

- Favorire la conoscenza del proprio ambiente di vita (casa, scuola, città..)

- Rafforzare il legame con il territorio di appartenenza

Obiettivi:

- Sviluppare la capacità di osservazione ed esplorazione dell’ambiente

- Conoscere le origini della città

- Comprendere il significato delle istituzioni che la governano

- Riconoscere, rispettare e condividere semplici regole di convivenza

- Conoscere l’altro in un’ottica di accoglienza

- Usare il linguaggio per interagire e raccontare

- Esercitare le potenzialità sensoriali, relazionali ed espressive per conoscere l’ambiente

- Saper sviluppare le capacità di attenzione e di orientamento spaziale

- Produrre messaggi iconici con differenti tecniche grafico – pittoriche e plastiche

Percorso metodologico:

Il progetto si articola in unità didattiche e prevede uscite sul territorio, in particolare presso il Municipio, la Biblioteca, il Comando della Polizia Municipale, il quartiere in cui è ubicata la scuola, villa comunale del centro storico.

Le uscite sono punto di partenza per approfondire l’osservazione dei vari “elementi” presenti sul territorio quali le persone, le case, le strade, la segnaletica, … e sono anche spunto per le attivitàriguardanti l’acquisizione delle competenze specifiche per ogni età (concetti spaziali, colori, forme, associazione quantità – numero, …).

A seguito di ogni esperienza, è predisposto un percorso specifico di rielaborazione orale e grafica dell’esperienza vissuta, con lavori di gruppo e riflessioni individuali dove emerga tra l’altro il legame affettivo e di appartenenza del bambino verso la sua città.

Sono inoltre proposti incontri con rappresentanti delle diverse anime della città, che racconteranno ai bambini gli aspetti più curiosi e folcloristici di Cosenza, rispondendo anche alle loro domande e curiosità.

I bambini, a scuola, saranno coinvolti in attività ludico-creative ed artistiche quali la realizzazione del plastico della città, dello stemma di Cosenza e in altre attività (cartelloni, disegni, …) che derivano da una più attenta osservazione della realtà che li circonda.

Nei mesi di aprile e maggio l’insegnante di religione, nell’ambito della sua programmazione, proporrà ai bambini un percorso di conoscenza della Chiesa di San Nicola e della Chiesa del S. Crocifisso.