Articolo ripreso dal Quotidiano della Calabria del 12 aprile 2015

COSENZA – La favola di Hansel e Gretel rappresentata con dei robot: con questo progetto la scuola Zumbini di Cosenza ha vinto i campionati nazionali di Robotica under 14, ed ora accede a quelli internazionali con la finale di Shanghai in Cina. L’evento dal nome “Robocup junior Italia” è stato organizzato in occasione di Expo Milano 2015. La manifestazione di robotica è giunta alla sua settima edizione.

immagine vincitori robotica

Quella che si è svolta ieri a Milano è stata la finale che ha visto contendersi il titolo di campione nazionale varie scuole italiane, ma ad accedere ai campinati internazionali sarà solo una scuola italiana per ogni categoria. Così per la categoria under 14 in Cina andrà la scuola Zumbini di Cosenza.

I ragazzi delle terze classi della scuola media accompagnati dal dirigente scolastico Maria Gabriella Greco, dal vice preside Emilia Imbrogno e dalla docente Mariosa Maria Teresa, e dal professor Remo Scavello, a Milano hanno presentato il loro progetto di robotica che fedele al tema proposto dal comitato tecnico ovvero interpretare la fiaba di “Hansel e Gretel”, hanno ricreato i personaggi facendoli interpretare a 7 robot. In particolare, come ha spiegato la dirigente scolastica, sentita ieri sera mentre era a Milano e stava andando con i ragazzi a festeggiare la vittoria, «i ragazzi hanno interpretato l’ultima parte della fiaba di Hansel e Gretel. Attraverso il lego nxt hanno realizzato dei robot utilizzando anche materiali come il sughero per i volti e il fil di ferro per la sagoma del corpo che poi hanno rivestito». In totale sono stati realizzati 7 robot, che sono andati in scena tutti con una programmazione e seguendo la connessione bluetooth. I robot che interpretavano Hansel e Gretel hanno seguito un percorso nel bosco, dove si trovava la casetta di marzapane, una volta giunti alla casa una porta si è aperta grazie a dei sensori ad infrarossi, all’interno c’era la strega (anch’essa robot) che girava il mestolo nel pentolone. I robot sono giunti alla casetta grazie a un percorso tracciato da alcuni sensori che seguivano una linea nera. All’esterno della casetta invece vi era posizionato un albero, da cui ha preso il volo un corvo (anch’esso robot) che grazie ai sensori è riuscito a simulare il gesto del volo sbattendo le ali, infine altro personaggio è stato il bruco. Soddisfazione per tutta la scuola cosentina, che accederà ai campionati internazionali di Shanghai, ma soddisfazione mista ad emozione, gioia ed entusiasmo soprattutto per il team Zumbini: Lorenzo Graceffa, Desirè Fiore, Luigi Sposato, Arimondo Scrivano, Mauro Leporace e Giuliano Grescinbene, gli autori del progetto vincitore del campionato di robotica under 14.