#TwPinocchio e Live Blog

pinocchio

Gli alunni della scuola secondaria di I grado del plesso Zumbini si accingono a chiudere il loro entusiasmante progetto di riscrittura dell'opera di Collodi #TWPinocchio collegato all'iniziativa #TWletteratura.

massimaLa loro esperienza e quella di coloro i quali li hanno affiancati (i docenti, il sign. Francesco Marano e @kkkmarano) ha accresciuto in noi la consapevolezza che la digitalizzazione nella scuola è un aspetto determinante per l'innovazione didattica.
Innovazione intesa come risposta dinamica e flessibile ai bisogni del nostro territorio così come a quelli dell'utenza, alle necessità ed alle caratteristiche di una generazione di alunni in rapida e radicale trasformazione. Ciò costituisce un obiettivo irrinunciabile per la nostra scuola che vuole superare la disconnessione sempre più evidente tra un sistema che di fatto si ripropone con una fisionomia non diversa da quella di cento anni fa, con in fondo gli stessi strumenti, le stesse tecnologie e linguaggi ed una generazione di alunni che parlano numerosi altri linguaggi e che accede alle conoscenza secondo strategie non sequenziali. L'immagine di un ipotetico viaggiatore del tempo che dall'800 viene catapultato nelle nostre città e che non è in grado di riconoscere niente di tutto quello che lo circonda, tanti e tali sono le trasformazioni anche nella vita quotidiana, ma che appena entra in un'aula capisce subito di essere in una scuola, dà l'idea di quanto profonda sia questa disconnessione.
Dunque, da una proposta partita quasi come scommessa per innovare la nostra scuola, si è arrivati ad un livello di interazione dei contenuti didattici con la tecnologia che non ci saremmo aspettati.
E' per questo motivo che, con un partner come TAG Cosenza, abbiamo deciso di far cimentare studenti ed insegnanti in un LIVE BLOG, mettendo a disposizione tutti gli strumenti tecnologici necessari per far trasferire ai nostri alunni le emozioni, le sensazioni e gli insegnamenti di questo percorso in un diario virtuale. Il blog ospiterà le sei classi (1B-1D-1I-1L-2D e 2E) che secondo dei parametri (1000 caratteri per classe) e alcune parole chiave, si alterneranno in un post condiviso su quello che per loro è stato #TwPinocchio. Il TAG Cosenza, metterà a disposizione locali, strumenti ed esperti, mentre Latitudine Sud affiancherà studenti e docenti per accompagnarli nell'esecuzione del post. Il pubblico invitato a partecipare fattivamente, condividerà, ritwitterà e filmerà questo momento. Data dell'evento: 28 gennaio ore 10,00, o 31 gennaio ore 10,00. Tramite il sito della scuola si darà conferma della data precisa.

prof.ssa Maria Gabriella Greco