Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

banner app

AVVISO! Questo sito utilizza cookie

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Cookies in uso su questo sito

I Cookies e come ti possono avvantaggiare

Il nostro sito Web utilizza i cookie, come quasi tutti i siti Web, per aiutarti a fornire la migliore esperienza possibile. I cookie sono piccoli file di testo che vengono posizionati sul tuo computer o cellulare quando navighi nei siti web
I nostri cookie ci aiutano:

  1. A far funzionare il nostro sito web come ti aspetteresti
  2. Ricordare le tue impostazioni durante e tra le visite
  3. Migliora la velocità e sicurezza del sito

Non usiamo i cookie per:

  1. Raccogliere informazioni personali identificabili
  2. Raccogliere informazioni sensibili
  3. Passare dati alle reti pubblicitarie
  4. Passare dati personali identificabili a terze parti

Puoi saperne di più su tutti i cookie che utilizziamo continuando a leggere. Concedici il permesso di utilizzare i cookie. Se le impostazioni del software che utilizzi per visualizzare questo sito Web (il tuo browser) sono regolate in modo da accettare i cookie, prendiamo questo e il tuo uso continuato del nostro sito web come accettazione delle nostre impostazioni. Se si desidera rimuovere o non utilizzare i cookie dal nostro sito è probabile che il nostro sito non funzioni come previsto.
Maggiori informazioni sui nostri cookie

Cookie di funzioni del sito Web

  1. Utilizziamo i cookie per far funzionare il nostro sito Web, tra cui:
  2. Determinare se si è connessi o meno
  3. Ricordare le impostazioni di ricerca

Non c'è modo di impedire che questi cookie vengano impostati diversamente se non evitando il nostro sito.
Funzioni di terzi
Il nostro sito, come la maggior parte dei siti Web, include funzionalità fornite da terze parti. Un esempio comune è un video di YouTube incorporato. La disabilitazione di questi cookie interromperà probabilmente le funzioni offerte da queste terze parti.
Disattivazione dei cookie
Di solito puoi disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser per impedirgli di accettare i cookie. Tuttavia, ciò potrebbe limitare la funzionalità della nostra e di gran parte dei siti Web del mondo poiché i cookie sono una parte standard della maggior parte dei siti Web moderni

Per maggiori informazioni consulta il documento sull'uso dei cookie

Tramite questo link è possibile raggiungere la pagina con il provvedimento del Garante Privacy.


CSIC89700C qrcode icoVai direttamente alla pagina di Scuola in Chiaro

Se il tuo smartphone ha già un programma di lettura per QR code, basterà:

  1. fai click sul codice QR per ingrandirlo
  2. avviare il programma di lettura QR code
  3. inquadrare con la fotocamera del tuo dispositivo il QR code che trovi in alto
  4. cliccare sul link associato al QR code (tale funzionalità dipende dal programma di lettura utilizzato)

Se il tuo smartphone non ha un programma di lettura dei QR code sarà sufficiente scaricarne uno per cellulari, generalmente senza costi, dallo store del tuo dispositivo e seguire le indicazioni del punto precedente


PreparationCentreLogo ico



WritingRelayLa professoressa Albina Giglio, docente etwinner da 7 anni, per l'anno scolastico 2017-2018 ha ideato il progetto etwinning Writing Relay: all'invito lanciato nella piattaforma online degli insegnanti europei hanno risposto ben 5 colleghi e così ad ottobre del 2017 è stato approvato dall'Unità Etwinning-Erasmus italiana: da quel momento si è lavorato tutti insieme portandolo avanti fino a giugno. Il progetto ha coinvolto sei scuole/classi europee di Francia, Grecia, Italia, Polonia, Slovacchia e Turchia. Insegnando Italiano Storia e Geografia nella classe 1M, la docente ha portato avanti il lavoro nelle proprie ore curriculari. Il progetto ha avuto come obiettivi: 1) come in tutti i progetti di gemellaggio elettronico tra scuole europee, quello di rendere più consapevoli i ragazzi della cittadinanza europea attraverso l'interazione con i loro coetanei dei Paesi partner; 2) quello di stimolare l'uso della lingua inglese; 3) nello specifico del percorso didattico ideato, quello di stimolare negli alunni il piacere della lettura e della scrittura. In una prima fase gli alunni delle sei classi partecipanti si sono presentati realizzando diversi lavori (video, foto e presentazioni pwp online); in una seconda fase hanno realizzato diversi segnalibri, dando libero sfogo alla creatività, che poi, insieme a del materiale sul proprio territorio (depliant ecc.), sono stati spediti ai compagni europei: la Francia ha ricevuto dalla Turchia e ha spedito alla Grecia, la Grecia all'Italia, l'Italia alla Polonia ecc.; in una terza fase gli alunni hanno presentato ai loro partner una storia scelta tra quelle del repertorio tradizionale del Paese di appartenenza; nella quarta e ultima fase in una chat di gruppo condotta in etwinning insieme a noi docenti, i ragazzi hanno parlato del soggetto e della situazione iniziale di una storia che ha preso poi vita a sei mani: la Francia ne ha scritto il primo capitolo, la Grecia il secondo, l'Italia il terzo e così via, realizzando un racconto pubblicato poi come e book.

QUESTO E' IL LINK ALLA HOMEPAGE DEL TWINSPACE DEL PROGETTO

Visualizza n. 
Titolo Autore Visite
A strange sleepover Scritto da Giovanna Cottone 204
Here we are! Scritto da Giovanna Cottone 208
Russumilillu, the Daring Princess Scritto da Giovanna Cottone 187
Cosenza, our city Scritto da Giovanna Cottone 203
Our beautiful Calabria Scritto da Giovanna Cottone 194
Bookmarks 2 by Alba Giglio Scritto da Giovanna Cottone 201
MOVIE Russumilillu Special Lesson Scritto da Giovanna Cottone 185
GREEK bookmarks Scritto da Giovanna Cottone 184
Bookmarks 1 by Alba Giglio Scritto da Giovanna Cottone 175