IMG 20190306 WA0012 ico

Giovedì 15 novembre è stata per la nostra scuola una giornata focalizzata sulla dimensione europea dell’istruzione: dopo un incontro di formazione interna tenuto dalla referente per etwinning d’Istituto, prof.ssa Albina Giglio per la disseminazione tra i docenti delle didattiche innovative attuate nei progetti etwinning, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Quality Label, gli attestati di qualità dei progetti etwinning svolti l’anno scorso nelle classi 1^M della Scuola Secondaria di Primo grado e 4^A e 4^B della Scuola Primaria. La manifestazione si è tenuta alle 17:00 nell’Aula Magna del plesso di via Misasi e ha visto la partecipazione entusiastica degli alunni premiati e dei loro genitori.

iusi etwinning ico

La Dirigente, dott.sss Marietta Iusi, ha introdotto l’evento complimentandosi con gli alunni e le docenti per il lavoro svolto e sottolineando come la Zumbini sia attenta alla dimensione internazionale della formazione. La prof.ssa Giglio ha poi illustrato i progetti etwinning: sono percorsi didattici programmati e e svolti insieme da più scuole europee. I docenti etwinner iscritti alla piattaforma etwinning, infatti, possono realizzare progetti di gemellaggio elettronico (electronic twinning appunto) in cui il lavoro si porta avanti a distanza attraverso l’uso delle tecnologie e di Internet, comunicando e condividendo i prodotti realizzati usando lo spazio online del gemellaggio il twinspace, una piattaforma di lavoro chiusa (l’accesso è limitato ai membri registrati, alunni e docenti) dove il progetto prende vita.

iusi2 etwinning ico

La lingua usata per comunicare è principalmente l’inglese, quindi questi progetti oltre ad agganciarsi al curricolo didattico, implementano l’utilizzo della lingua inglese e delle TIC (tecnologie), entusiasmando gli studenti che possono effettivamente usare la lingua straniera in un contesto vivo con i loro compagni europei e i programmi e i tool online per la realizzazione dei vari compiti.

ETW QL ico

Le docenti Albina Giglio e Saveria Nicoletti, anch’esse premiate con il QL, hanno poi parlato del lavoro svolto. La prima ha portato avanti il progetto “Writing Relay” nella classe 1^M della secondaria del plesso di via Misasi, un progetto di scrittura creativa realizzato insieme ai colleghi delle scuole partner Turchia, Polonia, Grecia, Francia e Slovenia; il percorso didattico ha visto la realizzazione di diverse attività in presenza e online, tra queste divertente lo scambio via posta di segnalibri realizzati dai ragazzi, creativa e stimolante la realizzazione di un racconto in formato e-book a 12 mani. La seconda ha portato avanti con le classi 4^A e 4^B della Primaria del plesso di via Milelli il progetto “My town is a creative and inclusive place” insieme ad altre scuole italiane e a quelle partner di Grecia e Spagna, coinvolgendo i bambini in diverse attività legate ai percorsi curriculari, in particolare a quello di cittadinanza attiva, portando i bambini anche fuori dalle aule per un lavoro sulla città e coinvolgendo anche l’istituzione del Comune. Infine sono stati consegnati i meritati Quality Label, che soddisfazione!

ETW QL SAVERIA ico